Luca De Santis "Sovrapensiero" 04|2010



LUCA DE SANTIS
“Sovrapensiero"
9 aprile – 6 maggio 2010

Vernissage Giovedì 8 aprile | 6 – 9 pm


A seguito del progetto introduttivo di dicembre, Studio Maffei Milano presenta la prima mostra personale di Luca De Santis dal titolo Sovrapensiero: frutto di una ricerca di immagini iniziata nel 2000.

Le opere in mostra sono venti fotografie in bianco e nero, pezzi unici di medio formato, dove il soggetto è la figura, umana o animale, collocata al centro dellʼimmagine, sospesa su un fondale immaginario dove lo scorrere del tempo è impercettibile e viene esaltato dalla presenza dei pensieri e dal relativo flusso, sotto forma di segni colorati ad olio, acrilico, collage di elementi estranei e inconsueti. Come le lenti a contatto: che trattengono ciò che gli occhi vedono, per poi trasformarlo in memoria.

Lo sfondo delle immagini é un paesaggio, naturale o urbano, assemblato, a volte capovolto o dilatato nella sua forma canonica, frutto di numerosi viaggi iniziati a Cuba, passando per Istanbul, New York, Bali, Thailandia, Dubai, Messico e chiuso per il momento, a distanza di dieci anni, con la visita a Città del Capo.

Lʼallestimento comprende una video-installazione che richiama lʼattenzione degli spettatori ad unʼanalisi del momento storico; nella quale lʼartista interpreta la coscienza di una società individualistica, costretta in spazi sempre più ridotti, stimolata di continuo dai troppi mezzi di comunicazione a pensieri veloci e uniformati.


"Ciò che pensiamo aggiunge tutto al nostro corpo, che davvero non abbiamo scelto di indossare".


Luca De Santis (1976) lavora da oltre dieci anni come graphic designer, art director e illustratore freelance per importanti marchi di moda e design italiani ed internazionali. Ha studiato illustrazione, cinema e fotografia a Milano e Roma. Vive e lavora a Milano.


Estratto dal video che verrà presentato in occasione della mostra
"Sovrapensiero" @ Studio Maffei - 8 Aprile 2010


Director: Luca De Santis
Film and Editing: Antonio Petrianni
Music: "Every Traveled Road" by Scott Matthew
for Glitterhouse Records and Defend Music
Production: Chocolate Studio in association with Studio Maffei Milano
www.studiomaffeimilano.com