Emanuele Dottori in mostra presso Casa Testori






"Mi piace guardare attentamente, osservare, analizzare, anatomizzare ogni cosa che mi circonda. Soprattutto l’architettura, la città, da percorrere, attraversare. Da questo vengono i miei soggetti: sono tutti luoghi che ho osservato, attraversato nel mio quotidiano. Skylight è il buco della Stazione Centrale di Milano,  il lucernario che dal centro del piazzale si tuffa nella metro. Tutti ci passano, molti lo vedono, ma nessuno sa che c’è. Ho iniziato a guardarlo perché mi sono accorto che c’era e ho iniziato a dipingerlo perché mi sono accorto di quante cose contenesse, in quei pochi metri di vuoto...
Questi 200 acquarelli sono una sintesi di tutte quelle cose che ho visto, osservato, attraversato, scoperto, standoci davanti. Anzi, dentro, fuori, intorno…"


Da poco si è conclusa la sua personale Skylight allo Studio Maffei Milano. A Casa Testori esporrà una serie di oltre cento acquerelli, rielaborazioni pittoriche del lucernario della stazione metropolitana nella piazza antistante la Stazione Centrale di Milano e alcuni collages.

Quest’anno i 22 ambienti di Casa Testori sono occupati da 22 artisti con un ricambio totale rispetto alla scorsa edizione. Il legame con Testori è testimoniato dalla presenza di tre artisti. Enzo Cucchi, per il quale il critico milanese realizzò tre veri e propri libri d’arte. Alessandro Verdi, uno dei talenti lanciati da Testori all’inizio degli anni ‘80. E infine, a sorpresa Pippa Bacca che proprio per l’ultimo suo lavoro realizzò una delicatissima reinterpretazione dei personaggi del Ponte della Ghisolfa. Assieme a loro una compagine larga, sia per le provenienze degli artisti sia per i linguaggi usati.

______________________________________________________________________________

Casa Testori riapre i battenti dal 24 giugno all'11 luglio per la nuova edizione di Giorni Felici. Perché questo titolo e perché questa rassegna ormai a ridosso dell’estate e a chiusura della lunga stagione espositiva milanese? Giorni Felici evoca un’esperienza vitale in cui artisti con storie diverse provano l’esperienza di una contiguità senza preclusioni. Giorni Felici sono quelli di artisti giovani, che misurano la loro energia creativa, nel confronto con gli artisti affermati che partecipano al progetto. È un flusso di sensazioni e di esperienze visive che passa di stanza in stanza con un ritmo percepibile ma che non sovrasta mai i singoli. Ad ognuno è riservata l’esclusività ben definita di una stanza, ma ogni stanza avverte le vibrazioni che vengono dalle altre. Giorni Felici inaugura la nuova gestione di Casa Testori, che per cinque anni sarà affidata a Casa Testori Associazione Culturale che curerà una programmazione di mostre ed eventi capaci di attrarre anche dei non addetti ai lavori per un’idea di arte che sia festa collettiva.

Giorni Felici si svolgerà in Casa Testori
Largo A. Testori 13 (via Piave angolo via Dante), Novate Milanese (Milano). 

Da lunedì a venerdì: dalle 17.00 alle 22.00
Sabato e festivi: dalle 10.00 alle 23.00
info@associazionetestori.it
tel. 02 552298375