CosaChiamoCasa (What I Call Home) PhotoContest 2011



“COSA CHIAMO CASA (WHAT I CALL HOME)”
PHOTO CONTEST 2011
15|03 - 04|04

Studio Maffei Milano, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove un concorso di fotografia dal titolo “CosaChiamoCasa (What I Call Home)” suddiviso in due sezioni: digitale | analogica; finalizzato alla selezione di venti vincitori per la prima e tre per la seconda sezione, rivolto a fotografi professionisti, artisti o aspiranti tali.

La selezione dei candidati avverrà tramite due giurie: una popolare, composta dagli utenti del social network Facebook®, che voteranno direttamente le immagini (ILIKE) pubblicate sulla fan page di SMM, dal 21 al 28 febbraio 2011; la seconda, composta da un comitato scientifico che analizzerà e valuterà tutti gli autori in base alla propria competenza, basata su libere scelte di sensibilità e gusto personale.

Il premio consiste in una mostra collettiva presso SMM dal 15 marzo al 4 aprile 2011, in collaborazione con  il PhotoFestival 2011, e la conseguente pubblicazione del libro che sarà presentato durante il programma del salone del mobile 2011.

Per partecipare al concorso bisogna inviare via email l’immagine in alta risoluzione (per la sezione analogica aggiungere la scansione del negativo), accompagnata da 300/600 battute che introducano il progetto e ne giustifichino la scelta entro e non oltre il 20 febbraio 2011.

Per diventare membro della giuria popolare basta avere un account di Facebook® e diventare fan della pagina di Studio Maffei Milano e seguire le istruzioni pubblicate nel bando.


“CosaChiamoCasa (Wha I Call Home)”
Photo Contest 2011
15 marzo | 4 aprile

© 2011 STUDIO MAFFEI MILANO
Viale Bligny 39 20136
info@studiomaffeimilano.com
www.studiomaffeimilano.com


Regolamento

Art. 1 - Bando e Segreteria
Promotrice del concorso è Studio Maffei Milano (denominata SMM) con la collaborazione di
Three Walls Gallery® - Los Angeles | New York | Milan - Evironment Furniture Inc. Los Angeles
La Segreteria del Concorso è presso: Studio Maffei Milano viale Bligny, 39 20136 – Milano
Per contattare la segreteria: info@studiomaffeimilano.com

Art. 2 – Tema
CosaChiamoCasa (What I Call Home)”
Libera interpretazione del titolo a discrezione della sensibilità di ogni singolo autore. Le immagini in concorso devono essere accompagnate da un testo di circa 300/600 battute che introduca e testimoni il progetto fotografico, al fine di fornire molteplici elementi ai giurati per meglio interpretare l’intento e il motivo della scelta dell’immagine. Le didascalie verranno pubblicate per intero a seguito delle immagini.

Art. 3 - Partecipanti
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i cittadini italiani o residenti in Italia aventi meno di 35 anni (nell’anno in corso). Per coloro che, alla data di chiusura del bando, non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria una un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori da inviare in forma scritta presso la segreteria di SMM (Art. 1). Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della giuria, i componenti della segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso   ed  i rispettivi  familiari.

Art. 4 - Modalità di partecipazione e iscrizione | Sezione Digitale
- Le immagini devono pervenire via email all’indirizzo info.photocontest2011@gmail.com
- Formato jpg con risoluzione 300 dpi
- Il lato maggiore dell’immagine non deve eccedere di 24 cm
- Copiare nell’oggetto dell’email: “PhotoContest 2011_DGT_Nome Cognome” 
- Nel corpo oltre all’allegato, le didascalie così indicate: Nome Cognome, titolo, anno, supporto (media), dimensione
- Ogni autore può partecipare con un massimo di una (1) foto, in bianco e nero o a colori, in tecnica digitale

Art. 4 bis - Modalità di partecipazione e iscrizione | Sezione Analogica
- Le immagini devono pervenire via email all’indirizzo info.photocontest2011@gmail.com
- Formato jpg con risoluzione 300 dpi – Formati standard 6.5×9 | 9×12 | 10×15 | 13×18 | 18×24
- Per i partecipanti con supporto Polaroid® sono ammessi tutti i formati standard
- Copiare nell’oggetto dell’email: “PhotoContest 2011_ANL_Nome Cognome”
Nel corpo dell’ email allegare la scansione della fotografia stampata e quella del negativo dalla quale è stata presa l’immagine in concorso; le didascalie così indicate: Nome Cognome, titolo, anno, supporto (media), dimensione
- Ogni autore può partecipare con un massimo di tre (3) foto, in bianco e nero o a colori

Non verranno prese in considerazione le immagini ricevute senza uno di questi requisiti.


Art. 5 - Scadenza
Le immagini dovranno pervenire entro le ore 19.30 di domenica 20 febbraio 2011.

Art. 6 – Modalità di esposizione web e votazione popolare
- Verrà pubblicato sulla fan page di SMM un album intitolato “CosaChiamoCasa (What I Call Home) PhotoContest 2011”
- Ogni immagine selezionata per il concorso, sarà accompagnata dalla didascalia: Nome/Cognome dell’autore, titolo (eventuale) dell’opera, anno, supporto (media), dimensione e relativa introduzione dell’autore di 300 / 600 battute
- L’album verrà  aggiornato in ordine cronologico dal ricevimento delle candidature e reso visibile agli utenti sulla fan page di SMM, dal 21 al 28 febbraio 2011; periodo durante il quale sarà possibile visionare e votare (previa iscrizione alla fan page di SMM) la foto preferita
- Per diventare membro della giuria popolare è necessario avere un account di Facebook® (http://www.facebook.com/) e diventare fan dello Studio Maffei Milano semplicemente andando sulla pagina  (http://www.facebook.com/STUDIOMAFFEIMILANO) e cliccare sul pulsante “mi piace”.
- Il singolo utente potrà votare più di una immagine

Non saranno presi in considerazione i voti (Ilike)  di persone non iscritte alla fan page.

Art. 7 – Premi
Tutte le foto selezionate (20 per la sezione digitale e 3 per quella analogica) saranno esposte presso la galleria Studio Maffei Milano dal 15 marzo al 4 aprile 2011 nel contesto della biennale di fotografia di Milano promossa da Photo Show e della manifestazione Photo Festival 2011. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare opere offensive o volutamente volgari e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile.

Art. 8 – Comunicazione dei vincitori gestione dati personali e diritti d’immagine
I ventitrè (23) candidati vincitori riceveranno la comunicazione via email (all’indirizzo dal quale hanno spedito la candidatura) il giorno 1 marzo 2011; la conferma avrà in allegato un documento (manleva delle responsabilità collegate a diritti di terzi, assunzione diretta della responsabilità e indicazione certa delle modalità di esposizione / pubblicazione delle immagini su supporti cartacei al fine di promozione e divulgazione della mostra) che andrà stampato, compilato e firmato dall’autore selezionato (il quale accetterà le condizioni del concorso) e spedirlo via email con firma digitale o, a proprie spese, tramite servizio postale o corriere, all’indirizzo: Studio Maffei Milano viale Bligny, 39 – 20136 Milano, entro e non oltre il 9 marzo 2011 (farà fede il timbro postale); la busta conterrà la delibera. SMM non avrà alcuna responsabilità nel caso la busta arrivi deteriorata a causa di un cattivo servizio da parte del servizio postale, o non sufficientemente cautelata nella messa in sicurezza da parte dell’autore. SMM richiederà agli autori selezionati di inviare entro il 5 marzo 2011 le immagini vincitrici, via email, modificate con la risoluzione più consona alla stampa (accordi che verranno presi personalmente da Studio Maffei Milano con i direti interessati). Le immagini verranno stampate e incorniciate a spese di SMM.
Per la sezione analogica i vincitori dovranno inviare via posta prioritaria, a spese di SMM, il negativo dal quale verrà stampata l’immagine in concorso; qualora l’autore vorrà riavere indietro il materiale al termine della mostra, potrà farlo a sue spese richiedendolo e contattando la segreteria del concorso all’indirizzo email: info@studiomaffeimilano.com entro la data di chiusura della mostra. Diversamente SMM avrà la facoltà di gestire personalmente le immagini e i supporti.


Art. 9 – Giuria Scientifica
- I membri della giuria scientifica sono persone fisiche che SMM invita a partecipare a titolo gratuito in quanto ritiene essere punti di riferimento nel mondo dell’arte, della comunicazione, della moda e del design; l’elenco verrà pubblicato entro il 14 febbraio 2011
- La giuria scientifica eleggerà dieci (10) candidati per la sezione digitale e due (2) per la sezione analogica
- Il presidente della giuria e il segretario saranno nominati dagli stessi membri nella prima seduta
- La giura è intesa validamente costituita con la presenza di almeno quattro membri
I documenti certificanti le votazioni saranno disponibili presso la segreteria del concorso, previa richiesta scritta via posta ordinaria (Art. 1).

Art. 9 bis – Giuria Popolare
- I membri della giuria popolare sono persone fisiche di qualsiasi nazionalità di qualsiasi età accreditate presso la fan page di Facebook di SMM (http://www.facebook.com/STUDIOMAFFEIMILANO) - (Art. 6).
Per votare basta entrare nell’album del concorso e votare (ILIKE) una o più immagini ritenute degne di vincere il contest. Verranno selezionate le prime dieci immagini per la sezione digitale e una per la sezione analogica, che riceveranno più voti. A parità di voti verranno premiate entrambe.

Art.- 10 - Condizioni di partecipazione e responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, SMM  si riserva il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini selezionate solo ed esclusivamente all’interno del contesto del concorso, nella promozione del suddetto, nella descrizione e nella divulgazione promozionale tramite mezzi stampa, cartacei e web. Il contest fotografico non prevede vincite di premi in denaro, tanto meno l’acquisizione delle immagini scelte (salvo accordi precedentemente presi tra le parti coinvolte). Il contest non richiede la successiva disponibilità gratuita per l'uso delle immagini. Le immagini non vincitrici verranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione in sé e per la sua promozione e non per altre iniziative scollegate, anche se gratuite.Ogni partecipante è unico responsabile in quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità di SMM nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledano diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.

Art. 11 - Tutela della privacy
I partecipanti al concorso, inviando le immagini all’indirizzo email: info.photocontest2011@gmail.com con i dettagli del regolamento correttamente inseriti, accetteranno incondizionatamente i termini e le condizioni di utilizzo delle immagini previste dalla produzione del concorso, dalla pubblicazione on-line, dalla promozione e dal loro relativo utilizzo.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. (http://www.leggesullaprivacy.it/). Essi saranno utilizzati da SMM  al fine del corretto svolgimento del  concorso.
I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali del concorso di SMM.
I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento.
Il titolare del trattamento dei dati è SMM.

© 2011 STUDIO MAFFEI MILANO